Libri & Articoli
Libri & Articoli del Ristorante Al Mago ad Albairate
In questa pagina trovi alcuni libri e articoli che parlano di noi e delle leggende legate al nostro Ristorante
Francesco Carrà - Marcello Zuccotti
Come nascono i Comici
DAL DERBY ALLO ZELIG 60 ANNI DA RIDERE
Una fantastica carrellata di aneddoti e interviste ai principali artisti che hanno reso famosi locali come il Derby Club Cabaret di Milano, che alla fine degli anni '60 e per alcuni lustri diventa la fucina di una comicità inedita, surreale, cinica e davvero rivoluzionaria, verso e molti altri. Protagonisti Cochi e Renato, Diego Abatantuono, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Dario Fo, Bruno Lauzi, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e molti altri. Tra le foto dell'epoca, alcune sono state fornite da Antonietta Valsecchi, proprietaria del Ristorante al Mago, frequentato negli anni '60 e '70 da molti amici del Derby.

Marco Cesati Cassin
Presenze Positive
LE COINCIDENZE MISTERIOSE CHE CI GUIDANO E CI PROTEGGONO
A pagina 174 il racconto "Il Mago e la bara", che vede protagonista Mario Valsecchi, proprietario dell'Osteria dell'Angelo frequentata negli anni settanta da numerosi protagonisti del famoso locale Derby di Milano. Artista eccentrico, pittore e istrione, il soprannome "Mago" gli fu presto appiccicato e a Mario piacque così tanto che cambiò nome al locale, ancora oggi "Ristorante al Mago".

Corso di navigazione gastronomica
sui Navigli di Milano
Sperling & Kupfer
Dalla Darsena ad Abbiategrasso le più gustose ricette dei migliori ristoranti
Ancor oggi, dopo sette secoli di vita del Naviglio Grande, essere un ristorante sul Naviglio è come fregiarsi d’una “patente reale”, è come possedere un tratto d’inarrivabile nobiltà. La tradizione e la competenza sono una merce che s’assimila, s’interpreta e si propone, certo, ma non si può ne vendere ne comprare. Si può solo bere e gustare sedendosi tutti a tavola. Naturalmente. A pagina 100 la ricetta del Ristorante al Mago "Spiedino alla Viscontea", che riportiamo anche qui sotto.

Spiedino alla Viscontea
Disossare una cosica di tacchino, tagliarla a pezzi e lasciarla macerare per qualche ora con vino bianco, pepe in grani, olio extravergine, zenzero isoppo e coriandolo. Su di uno spiedo alternare una fettina di peperone e un cubetto di tacchino. Mettere gli spiedini su una brace di legno, possibilmente all'interno di un camino. Per ottenere un buon fuoco è preferibile scegliere legna di quercia, ulivo o vite molto stagionata, al fine di ottenere una bella brace sulla quale cuocere gli spiedini lentamente. A cottura quasi ultimata stendere qualche fettina di lardo e salare.
Ingredienti
1 coscia di tacchino, 1 peperone, vino bianco, olio extravergine d'oliva, pepe in grani, zenzero isoppo, coriandolo.
Vino
Pinot Nero Blauburgunder - Kellerei Salurn. Vino rosso rubino intenso dal sapore secco, vagamente amarognolo.

Alberto Fortis
"Tra Demonio e Santità"
Tra Demonio e Santità è il 2° album del cantautore piemontese Alberto Fortis, pubblicato nel 1980 dall'etichetta Philips Records. Si tratta di un concept - album focalizzato sull'interazione e sul dialogo tra il bene e il male. Il Ristorante al Mago è stato utilizzato come location per girare il video della canzone che dà il titolo all'album, con protagonista lo stesso Alberto Fortis.

Da "Beverly Hills" alla tavola del Mago
Sharon Stone e Michael Douglas
Cuoco dell'anno è il Mago
Al via la rassegna gastronomica "A tavola sui Navigli"
ViviMilano - Guida critica alla città
GEO (rivista in lingua tedesca)
"Corrida" per Agostino-Show